Quali sono alcuni fatti su Lightning McQueen?

Quali sono alcuni fatti su Lightning McQueen?

Quali sono alcuni fatti su Lightning McQueen?

agosto 2, 2023 in  Film e Animazione Gianluca Martellini

di Gianluca Martellini

Introduzione a Lightning McQueen

Be', cosa posso dire di Lightning McQueen? Forse dovremmo iniziare dalla sua origine come protagonista del film d'animazione "Cars" della Pixar. Lightning McQueen è una macchina da corsa antropomorfizzata e un talentuoso pilota dal cuore d'oro. Questo personaggio color rosso vivo ha fatto il suo ingresso nel mondo dell'animazione nel 2006 e da allora ha dominato il cuore dei bambini e degli adulti in tutto il mondo.

Nella serie Cars, Lightning McQueen è stato doppiato da Owen Wilson in tutte le versioni inglesi dei film. Nel nostro amato paese, invece, la voce dell'eroe è stata fornita dall'attore italiano Giuliano Calandra. Non molto tempo fa, mio nipote di 5 anni si è vestito da Lightning McQueen per Carnevale. Ero lì, guardandolo mentre girava a tutta velocità per la casa, potevo vedere negli occhi di quel piccolo la stessa passione per le corse manifestata dal nostro eroe rosso.

L'origine di Lightning McQueen

Lightning McQueen è stato ispirato da una serie di macchine da corsa reali, e il suo nome è un omaggio a Glenn McQueen, un animatore della Pixar scomparso prematuramente. Lightning, nel corso della serie, passa da un egocentrico campione a un mentore compassionevole, incarnando il messaggio della serie che "vincere non è tutto".

Nel suo primo film, Lightning è presentato come un famoso pilota di auto da corsa con una personalità egocentrica che manca di quello spirito di squadra che risulta essere la chiave del vero successo. Nel corso del film, impara l'importanza dell'amicizia e della lealtà. E, accanto ai suoi nuovi amici di Radiator Springs, Lightning McQueen cresce come personaggio e diventa quello che vediamo oggi nelle serie.

Tutti amano Lightning McQueen

Tutto nel design di Lightning McQueen è pensato per affascinare: il suo rosso brillante e i suoi occhi espressivi ne fanno un personaggio accattivante e facilmente riconoscibile. Immagino sia per questo che potrei trovare decine di modellini, cuscini, pazze cover per i cellulari con la sua faccia. Mio nipote ne ha una collezione infinita.

Quando ho visitato Disneyland alcuni anni fa, ho notato che la fila per la corsa di Cars era una delle più lunghe del parco. Questo dimostra quanto Lightning sia amato, non solo dai più piccoli, ma anche dagli adulti. Perché diciamocelo, tutti noi, in fondo, abbiamo un debole per questo simpatico personaggio.

La carriera di Lightning McQueen

Durante la sua carriera cinematografica, Lightning ha vinto la Piston Cup, ha corso in tutto il mondo nel Grand Prix e ha anche addestrato un nuovo campione, la giovane auto da corsa Cruz Ramirez. Ma non tutto è sempre andato liscio. Lightning ha dovuto affrontare numerosi ostacoli, sia letteralmente (penso a una certa demolizione derby) che metaforicamente, come la paura dell'obsolescenza e il superamento di sé.

Una delle cose che apprezzo di più in lui è la sua capacità di andare avanti nonostante le difficoltà. Come quella volta che ha dovuto riparare la strada che aveva distrutto nel piccolo paese di Radiator Springs o quando ha deciso di continuare a correre anche quando la sua carriera sembrava essere finita.

Cambiamento di Lightning McQueen

Lightning McQueen è cresciuto enormemente come personaggio nel corso della trilogia dei film Cars. E' passato da essere un pilota egocentrico a essere un vero eroe, che si preoccupa per i suoi amici e per la comunità di Radiator Springs.

In "Cars 3", Lighting dimostra di avere imparato le lezioni dei film precedenti e si dedica a passare il testimone alla prossima generazione di corse. Nella scena finale del film, Lighting decide di mettere da parte la sua carriera per diventare un mentore, aiutando la giovane Cruz Ramirez a trovare la sua strada nel mondo delle corse. Sicuramente un messaggio molto importante anche per noi adulti: a volte devi lasciare il passato alle spalle per accogliere il futuro.

L'importanza di Lightning McQueen

Lightning McQueen è un personaggio che ha cambiato il modo in cui vediamo le auto animate. Non è solo una macchina da corsa: è un amico, un mentore, un eroe. E' un personaggio che ha insegnato a milioni di bambini in tutto il mondo l'importanza dell'amicizia, del lavoro di squadra e dell'umiltà.

Sono felice di poter condividere con voi la mia passione per questo personaggio. Mio nipote e io passiamo ore a rivedere i film di Cars, e ogni volta troviamo qualcosa di nuovo da ammirare in Lightning McQueen. Che sia il suo coraggio, la sua determinazione o la sua honky-tonk, non c'è dubbio: Lightning McQueen è un vero campione, sul circuito e fuori.


Condividi:
Gianluca Martellini

Gianluca Martellini

Sono Gianluca Martellini, un esperto nel settore dei trasporti con una passione per le automobili. Ho dedicato la mia carriera allo studio e alla comprensione delle dinamiche di questo settore in continua evoluzione. Oltre al mio lavoro, mi piace scrivere articoli e recensioni sulle ultime novità nel mondo delle quattro ruote. La mia conoscenza approfondita del settore mi consente di offrire un'analisi accurata e dettagliata delle tendenze attuali e future. Collaboro con diverse riviste e blog specializzati, condividendo la mia passione e il mio sapere con gli appassionati di motori come me.

Inserisci un commento